La nuova minaccia arriva d La procura della Repubblica.

Il nuovo Locky viene distribuito sottoforma di Email dalla Procura della Repubblica.

La mail che arriva riporta il seguente testo:

Phishing Procura Repubblica“La presente per comunicarLe che il Suo patrimonio immobiliare, così come il Suo conto corrente bancario, verranno posti in arresto con l’accusa di mancato pagamento delle imposte e concorso in riciclaggio di denaro, ad effetto della causa numero (…) di cui potrà prendere visione cliccando sul link. In questo documento Lei ha la possibilità di trovare informazioni su come ricorrere in appello, il nominativo del giudice inquirente per la causa che La riguarda, la data e il luogo del dibattimento. Nel caso in cui Lei non si presentasse al dibattimento, lo stesso avrà luogo anche in Sua assenza. In caso di sentenza di condanna, Le verrà confiscata ogni proprietà e rischia una condanna fino a 15 anni di reclusione”.

 

 

Il nuovo Ransomware, a differenza delle vecchie varianti, non agisce in maniera immediata, ma può rimanere all’interno del computer diversi giorni e può non toccare i file locali.

Queste nuove varianti mirano esclusivamente o quasi alle share di rete e alla raccolta dei dati personali e degli indirizzi mail.

Il costo di riscato può variare dai 2 ai 4 Bitcoin (circa 2000€).

Per ulteriori aggiornamenti www.datialsicuro.com